Dal 26 al 28 aprile, nell’ambito del Far East Film Festival (FEFF) di Udine, avrà luogo la seconda edizione di Focus Asia, il mercato di coproduzione che riunirà i buyer asiatici ed europei e darà loro la possibilità di confrontarsi con produzioni cinematografiche di genere (ossia sui prodotti finiti). Non solo: quest’anno il Focus Asia diventa uno spazio operativo, in cui più di cento decision maker, finanziatori e sale agent potranno curare ben tredici progetti provenienti da altrettanti paesi europei.

Il programma prevede una serie di one-to-one meetings, market screenings che si terranno nel Cinema Visionario di Udine e vari panel su strategie di sviluppo, finanziamento e distribuzione. Tra i progetti in gara troviamo anche l’italiano Mr. Zhang di Patrizio Gioffredi, prodotto da Antonio Tozzi per Yanez Film e da Laura Catalano per 8 Production.

Focus Asia è organizzato grazie al Centro Espressioni Cinematografiche/Far East Festival di Udine in collaborazione con il Fondo dell’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo, Trieste Science+Fiction Film Festival e con il supporto della Direzione Generale per il Cinema – MiBACT, dell’Istituto Luce, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’ICE-Agenzia per la Promozione all’Estero, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Udine.