Secondo i dati dell’European Audiovisual Observatory sull’analisi del box office in Europa, lo scorso anno sono stati staccati 991 milioni di biglietti in tutti i 28 paesi dell’Unione. Si tratta del risultato più alto dal 2004 e si è registrato un introito totale pari a 7,04 miliardi di euro, un risultato che riflette i cali dei prezzi dei biglietti effettuati in alcuni Paesi quali Italia, Spagna, Germania, Gran Bretagna e Belgio.

Le performance migliori sono state di Francia e Spagna (+4,7%), Polonia (+17%), Italia (+3,6%), Repubblica Ceca (+20%), Repubblica Slovacca (+22%). Cali invece in Germania e Belgio, rispettivamente del 12% e 10%.

Trai film più visti, trionfo dei titoli per famiglie, con Pets – Vita da Animali e Alla Ricerca di Dory in vantaggio con circa 25 milioni di biglietti staccati. Per quanto riguarda le produzioni originali europee, l’Osservatorio registra 1.740 film, anche se a dominare il mercato sono sempre i film americani, che si attestano a quota 67%, contro il 26,7% degli europei.