21st Century Fox, dopo l’offerta di 52,4 miliardi di dollari – in azioni – da parte della Walt Disney, Comcast rilancia con 60 miliardi cash. Una sfida tra titani.

L’acquisizione di 21st Century Fox da parte della Walt Disney Company non è poi così scontata. Quando il 14 dicembre scorso, era arrivata una proposta da 52,4 miliardi di dollari, in molti avevano giudicato l’affare come concluso. Prospendando così un’operazione tra le più importanti della storia dei media, due colossi del settore che si uniscono in un’unica grande famiglia. L’interesse di Comcast sull’affare Fox si è fatto sempre più forte tanto da prospettare un’offerta maggiore a quella di Walt Disney. Si tratterebbe di una cifra pari a 60 miliardi, che però a differenza di quelli proposti da Disney non sarebbero in azioni ma in contanti.

L’affare però non è concluso. Ci si aspetta una contromossa da parte della Walt Disney. Ulteriore incognita da considerare è il possibile intervento dei Garanti statunintensi della concorrenza che potrebbero imporre la vendita di alcune proprietà di 21st Century Fox per evitare un eccesso di potere in capo al compratore. Per cui la partita è ancora aperta, se pur con un giocatore che sembra aver buttato un jolly, Comcast avrà davvero la vittoria in pugno?