Alessandro Rak, regista d’animazione napoletano, sta preparando il suo secondo film, A Skeleton Story, tratto da un fumetto scritto dallo stesso autore. Con la sua opera prima, L’Arte della Felicità, Rak vinse il premio per il miglior film d’animazione agli European Film Awards del 2013.

A Skeleton Story, co-prodotto dall’italiana Mad Entertainment e dalla francese Ellipsamine, racconta del detective scheletrico Will Musil e della sua assistente umana, Bimba, con cui investiga sui tanti misteri della sua città.

Al momento Rak è al lavoro su Gatta Cenerentola, altro film d’animazione per adulti, diretto anche da Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone e prodotto da Mad Entertainment e Rai Cinema con il contributo del MiBACT, in associazione con Optima Italia. Il film, al momento in postproduzione, verrà venduto nel mondo da Rai Com.

Gatta Cenerentola, come L’Arte della Felicità, rappresenta un’eccezione nel panorama del cinema d’animazione italiano, di solito destinato a un pubblico giovane. Ambientato in un misterioso porto di Napoli, il film è una rivisitazione in chiave crime della favola classica di Cenerentola, dove la ragazza è animata dal desiderio di vendicarsi dei responsabili della morte del padre quando era bambina.