Rupert Murdoch, 86 anni, è impegnato su più fronti per superare il difficile periodo che sta attraversando il suo gruppo, sia sul versante europeo, dove Murdoch gestisce attualmente il 39,14% di Sky, che su quello americano, dove Fox News, canale della 21st Century Fox che da solo fornisce il 25% degli utili, è nella bufera mediatica dopo le accuse di molestie sessuali mosse al conduttore Billy O’Reilly.

Già tre anni fa, Murdoch aveva tentato di acquisire Time Warner (che controlla, tra l’altro, la Warner Bros, Cnn e HBO), ma la sua richiesta era stata respinta. Oggi, con la fusione tra Time Warner e Telecom AT&T, Murdoch cerca di rispondere con due operazioni: la prima è l’acquisto tramite la 21st Century Fox del 100% delle quote di Sky, proposta per cui aspetta il via libera delle autorità britanniche dopo aver ottenuto l’autorizzazione della Commissione Europea; la seconda è la recente joint venture con la società di private equity americana Blackstone, con cui tenta di acquistare Tribune Media, uno dei maggiori network di stazioni televisive negli Stati Uniti. Operazione non priva di concorrenti, sembra infatti che Sinclair Broadcast Group sia vicino alla chiusura di un accordo del valore di quattro miliardi di dollari e se riuscisse a spuntarla otterrebbe un grande potere contrattuale per abbassare i prezzi dei diritti di distribuzione televisiva. Un bel problema per il gruppo di Murdoch, che ha bisogno dei distributori per trasmettere i propri contenuti.

Per quanto riguarda Fox News, le accuse a O’Reilly (prontamente allontanato) hanno messo in discussione la linea editoriale del canale, da sempre di destra e molto conservatore. In seguito allo scandalo, anche grazie all’intercessione dei figli di Murdoch, James e Lachlan, la politica aggressiva di Fox News è stata parecchio smorzata, cosa che però potrebbe non piacere a quel pubblico di fedelissimi, molto vicini al presidente Donald Trump, che ha già annunciato l’idea di creare una nuova rete dell’estrema destra, concorrente di questa nuova, ammorbidita Fox News.