La società della Silicon Valley The Venture Reality Fund (The VR Fund) si occupa di monitorare il panorama della Virtual Reality (VR), della Augmented Reality (Realtà Aumentata – AR) e della Mixed Reality (MR). In collaborazione con la società di sviluppo software LucidWeb, ha rilasciato il suo rapporto biennale sulla situazione del VR in Europa, un documento che analizza le attività di 487 aziende che utilizzano infrastrutture, strumenti, piattaforme e apps che funzionano grazie alla Realtà Virtuale.

Secondo il rapporto, l’ecosistema del VR in Europa è aumentato in modo impressionante: si è registrato infatti un incremento del 57% del numero delle società coinvolte dalla seconda metà del 2016. Il Regno Unito è rimasto il Paese leader in Europa, seguito dalla Francia e dalla Svezia. Il settore più competitivo, al momento, rimane quello del gaming, con 29 società coinvolte, e crescono anche le aziende che utilizzano la VR in interazione con il corpo umano.

Commentando i risultati, Tipatat Chennavasin, co-fondatore di The VR Fund, e Leen Segers, CEO di LucidWeb, hanno detto: “questa crescita indica un’innovazione costante in quasi ogni paese europeo. Le giovani start-up hanno facile accesso al capitale, mentre le major come Facebook e Microsoft stanno iniziando ad acquistare le compagnie più mature”.