Molto applaudito alla 67° Berlinale, The Party è il nuovo film della regista e sceneggiatrice britannica Sally Potter. Il progetto, presentato al mercato di co-produzione di MIA | Cinema 2015 (già New Cinema Network), è prodotto dalla Adventure Pictures Ltd (fondata nel 1990 dalla stessa Potter e da Christopher Sheppard, produttore del film insieme a Kurban Kassam) e dalla Great Point Media.

Il film, che la regista definisce come una “tragedia travestita da commedia”, racconta la storia della festa organizzata da una donna, Janet, per celebrare la sua recente nomina a Ministro Ombra della Salute. La serata vedrà gli invitati mettere in discussione le loro più profonde convinzioni, sia morali che politiche, fino a un tragicomico epilogo.

La Potter ha dichiarato l’intento politico del film, nato da una riflessione che la regista ha compiuto nel corso delle ultime elezioni britanniche. Stando a quanto ha dichiarato l’autrice, il film si interroga su come la politica contamini ogni aspetto della vita fuori dalle aule del potere, andando a insinuarsi nei rapporti umani dei cittadini.

Il cast, di altissimo profilo, vede Emily Mortimer, Cillian Murphy, Kristin Scott Thomas, Cherry Jones, Timothy Spall, Bruno Ganz e Patricia Clarkson.

The Party è l’ottavo film della Potter; tra i titoli di maggior rilievo ricordiamo Orlando (1992), The Man Who Cried – L’uomo che Pianse (2000) e Ginger & Rosa (2012). I diritti di distribuzione in Italia sono stati acquistati da Academy Two.

 

Foto: Getty Images