Il Premio Kinéo Diamanti al Cinema nacque nel 2002 per volontà del Ministero per i Beni e le Attività Culturali col fine di promuovere la cinematografia nazionale, e viene assegnato ogni anno durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Promosso dall’Associazione Culturale Kinéo, presieduta da Rosetta Sannelli e prodotto da Agnus Dei di Tiziana Rocca, il premio si distingue per il fatto di essere un omaggio al meglio del cinema italiano, conferito dal pubblico e insieme da una giuria di esperti secondo un criterio che combina qualità artistica, successo di pubblico e potenzialità verso il mercato internazionale.

In occasione del quindicesimo anno dalla sua istituzione, sono state presentate all’Italian Pavilion di Cannes le novità del prossimo appuntamento del 3 settembre, fra le quali è stato annunciato ufficialmente il Premio Speciale alla Carriera a Claudia Cardinale

La nostra idea” – hanno dichiarato Tiziana Rocca e Rosetta Sannelli – “è quella di far rivivere questi tre lustri attraverso i volti dei vincitori protagonisti del premio Kinéo, dalla sua nascita e fino ad oggi. Una passerella che sarà “affollata” dai più amati e celebri volti del nostro cinema per festeggiare insieme un Premio decretato da chi al cinema ci va: gli spettatori. E protagonisti – aggiungono Rocca e Sannelli – saranno anche le persone che negli anni hanno contribuito con il proprio voto a rendere vivo e popolare il Kinéo“.

Bellissimo traguardo, quello della quindicesima edizione del Premio Kinéo, così strettamente connesso alla storia della Mostra del Cinema di Venezia degli ultimi anni da rendere impossibile pensare l’uno senza l’altra, e viceversa“. – ha sottolineato il direttore della Mostra del Cinema di Venezia, Alberto Barbera -. “Non c’è dubbio che un festival trae la sua linfa vitale dalla partecipazione dei protagonisti del cinema contemporaneo, siano essi registi, attrici, attori o collaboratori tra i tanti che contribuiscono a determinare il successo di un film. Il Premio Kinéo attribuisce un riconoscimento speciale a chi si è maggiormente contraddistinto nel corso dell’anno, per la qualità del suo lavoro artistico, eccellendo nella sua particolare disciplina. La Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia offre un palcoscenico ideale per la celebrazione ricorrente di questa sorta di festa del cinema italiano, che raggruppa ogni anno i più amati e celebrati interpreti di spicco di quella altissima tradizione di qualità che ha imposto all’attenzione mondiale la nostra cinematografia“.

Anche per questa edizione l’ANICA sarà al fianco del Premio Kinéo con la presentazione del progetto “Anica Incontra Focus Cina” e l’assegnazione del Premio a Monica Bellucci, madrina del cinema italiano durante il Beijing International Film Festival.

Negli ultimi tempi il Kinéo ha affiancato i prestigiosi riconoscimenti al nostro cinema a quelli del cinema internazionale con l’intento di avvicinare la nostra cultura filmica a quella di altri paesi creando importanti sinergie. E da quest’anno il Kinéo è gemellato con il prestigioso Newport Beach Film Festival.