Sister di Emin Alper vince l’Eurimages Co-Production Development Award 2016, il premio assegnato nell’ambito del MIA dal Fondo del Consiglio d’Europa per la co-produzione, la distribuzione, esposizione e la digitalizzazione delle opere cinematografiche europee. Assegnati anche la Menzione Speciale a Fortnight di Aga Woszcyńska e il premio ARTE a EDEN di Agnes Kocsis.

La cerimonia di premiazione che si è tenuta nel Chiostro Grande delle Terme di Diocleziano, è stata condotta da Lucia Milazzotto, direttrice del Mercato Internazionale Audiovisivo, e dal Presidente di Eurimages Jobst Plog che ha consegnato i premi.

La giuria, composta da Iole Giannattasio, Ilann Girard, Lee Magiday e Michael Weber, ha assegnato il premio Eurimages Co-production Development 2016 di 20.000 Euro a Sisters diretto da Emin Alper e prodotto da Nadir Öperli. Emin Alper rappresentante di una nuova generazione del cinema turco, conquista il riconoscimento per la sua visione della società tradizionale dell’Anatolia. Sisters esplora le istituzioni ottomane di Besleme. Qui, le ragazze vengono affidate a famiglie altolocate nella speranza di avere una vita migliore. Complesse realtà le sorprendono e presto sentono il desiderio di libertà dalle costrizioni di un ruolo prestabilito dal contesto culturale tradizionale.

La giuria ha inoltre deciso all’unanimità di assegnare la menzione speciale a Fortnight di Aga Woszcyńska prodotto da Agnieszka Wasiak. Una storia contemporanea di una coppia polacca agiata costretta ad affrontare una situazione che modifica le dinamiche della loro relazione. Una storia intima che racconta le distanze sempre più ampie della nostra società.

Per la prima volta, al MIA è stato assegnato anche il premio ARTE International. Vincitore il progetto EDEN di Agnes Kocsis prodotto da Els Vandevorst. Citando la giuria, il premio va ad “una talentuosa filmmaker, il cui lavoro è stato apprezzato per l’originalità, la sensibilità nell’affrontare il tema dell’umana solitudine e la scelta del soggetto: l’allergia della protagonista al mondo moderno.” Il premio è stato consegnato da Annamaria Lodato.

Infine, nell’ambito della partnership con il Miami Film Festival è stato premiato il progetto Almost Paradise di Greg Alazraki prodotto da Edgar San Juan. Il riconoscimento permetterà al progetto di partecipare al Miami Media and Film Market e verrà presentato all’industria latino americana.