Molti film in uscita nelle sale italiane a marzo 2017 sono stati presentati durante MIA 2016 nella sezione What’s Next Italy, vetrina dedicata al prodotto italiano in fase avanzata di sviluppo cui viene offerta un’anteprima assoluta ed esclusiva a possibili buyers internazionali.

Tra i film presentati e a breve nei cinema troviamo Rosso Instanbul (2 marzo), ultima fatica del regista Ferzan Ozpetek. Il film racconta la storia di uno scrittore in crisi che torna a Instanbul, sua città natale, dopo anni di volontaria assenza. Girato in lingua (il titolo originale è Instanbul Kirmizisi) e con un cast interamente turco, il film è prodotto da R&C Produzioni, BKM, Faros Film e Imaj con Rai Cinema.

Sempre il 2 marzo esce Falchi di Toni D’Angelo, in cui si narra la storia di due agenti di polizia (Fortunato Cerlino e Michele Riondino) per le strade di Napoli in costante lotta con la criminalità organizzata. Il film è prodotto da Minerva Picture, Bronx Film e Rai Cinema.

Dal 9 marzo sarà in sala Il Padre d’Italia di Fabio Mollo prodotto da Bianca Srl in associazione con Rai Cinema. Il film racconta l’incontro tra Paolo (Luca Marinelli), un omosessuale appena uscito da una storia di otto anni, e Mia (Isabella Ragonese), una donna incinta alla ricerca del padre del bambino. I due iniziano un viaggio on the road verso il Sud Italia per scoprire sé stessi.

Altri due film italiani in uscita, rispettivamente il 23 e il 30 marzo sono Non è un Paese per Giovani di Giovanni Veronesi (una co-produzione italo-spagnola di Paco Cinematografica e Neo Art Producciones con Rai Cinema) e Classe Zeta di Guido Chiesa (Colorado Film Production). Il primo racconta di Sandro, un ragazzo di Roma che insegue i propri sogni a Cuba, in compagnia dell’amico Luciano. Qui l’amore per una ragazza e la violenta bellezza dell’isola cambieranno per sempre i due protagonisti (interpretati da Filippo Scicchitano e Giovanni Anzaldo, insieme a Sara Serraiocco). Il secondo film invece è la storia di una classe dell’ultimo anno di liceo, creata dal preside riunendo i peggiori studenti. Nel cast, Andrea Pisani, Alice Pagani, Greta Menchi, Enrico Oetiker e Antonio Catania.

Per quanto riguarda le produzioni straniere, a marzo usciranno in Italia due film entrambi proiettati a MIA | Cinema. Si tratta di Passeri (Þrestir), film dell’islandese Rúnar Rúnarsson, presente nella prima edizione di MIA 2015: è la storia del sedicenne Ari, costretto a trasferirsi da Reykjavik dove viveva con la madre al piccolo paese del padre. Il film, prodotto da Nimbus Film, uscirà il 2 marzo.

Il 30 marzo uscirà invece lo spagnolo La Vendetta di un Uomo Tranquillo (Tarde Para La Ira) di Raúl Arévalo, prodotto da La Canica Films. Proiettato a MIA 2016, narra di Curro, un uomo uscito di galera dopo otto anni che sogna di ricominciare la sua vita con la fidanzata, Ana, ma che dovrà lottare con José, che cova nei suoi confronti un desiderio di vendetta.