Ieri al MAXXI di Roma ha trionfato il cinema al femminile grazie a Yvonne Sciò, modella attrice e regista italiana, che ha presentato il suo nuovo docu-film Seven Women.

Questo è già il secondo lavoro che la Sciò realizza in collaborazione con Sky: nel 2015 infatti era uscito il suo primo docu-film Roxanne Lowitt Magic Moments sulla vita della nota fotografa degli anni ’70. Adesso l’attrice e regista torna sul piccolo schermo con una pellicola dedicata a sette personalità internazionali del mondo femminile.

Le protagoniste del film sono quindi sette donne, con sette vite e sette storie ben diverse tra loro. Si raccontano Rosita Missoni, cofondatrice dell’azienda Missoni, Rula Jebreal, giornalista di origini palestinesi, Susanne Bartsch e Alba Clemente, artiste newyorkesi e muse di Andy Wharol, Bethann Hardison, prima modella afroamericana e attivista per i diritti afroamericani, Patricia Field, famosa costumista di film come Il diavolo veste Prada e infine Fran Drescher, protagonista di La Tata, serie tv degli anni ’80, che racconta drammaticamente la sua lotta contro il cancro e le violenze sessuali subite.

A donare la voce alle sette protagoniste è la stessa Yvonne Sciò che le ha incontrate tutte e gli ha permesso di raccontarsi davanti ad una telecamera.

La collaborazione tra Sky e la regista continua ad avere successo ed entrambi le parti sembrano soddisfatte del lavoro. La Sciò ha ammesso «che se non fosse stato per Sky non ci sarebbe stato nessun film, sono stati i primi a credere in me, quando nessuno mi dava retta». Da parte sua, Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte, ha ripetutamente applaudito e elogiato il lavoro della regista.

Il documentario andrà in onda questa sera alle 21:15 su Sky Arte HD, in occasione della festa delle donne.