Il nuovo progetto firmato HBO e Sky è una serie tv che racconta uno dei più grandi disastri della storia, la catastrofe avvenuta nella centrale nucleare di Chernobyl. La serie prevede cinque episodi che, in Italia, verranno trasmessi su Sky Atlantic. L’inizio delle riprese è previsto per questa primavera in Lituania.

Faranno parte del cast Stellan Skarsgård ed Emily Watson. Il primo nei panni di Boris Shcherbina un responsabile del dipartimento per i combustibili e l’energia dell’URSS e capo della commissione governativa su Chernobyl istituita in seguito alla tragedia. La Watson invece interpreterà Ulana Khomyuk, una fisica nucleare sovietica impegnata a studiare il disastro per capire quali sono le cause ed evitare che possa accadere di nuovo. I due attori hanno già lavorato insieme nel 1996 nel film Le Onde del Destino vincitore del Festival di Cannes.  

In merito a questo progetto l’attrice ha dichiarato: ”Questo è un lavoro significativo e sono onorata di farne parte. Non vedo l’ora di iniziare con questo fantastico gruppo di persone, e sono particolarmente entusiasta di lavorare ancora con Stellan”.