Sono stati annunciati i documentari in lizza per la 38esima edizione dei Annual News &Documentary Emmy Awards, i premi per i documentari televisivi. Le nomination sono distribuite in 49 categorie che spaziano dal documentario “classico”, ai news report fino ai progetti multimediali.

Tutti i documentari sono andati in onda durante noti programmi televisivi statunitensi. Al primo posto per numero di candidature troviamo la PBS (48), seguita da CBS (43), ABC (19), HBO (18), CNN (16) e Unvision (11). La categoria principale, Miglior Documentario, è dominata quasi esclusivamente dalla PBS, che presenta quattro dei cinque titoli in gara: Children of Syria (andato in onda durante il programma Frontline), Welcome to Leith (Independent Lens), Thank You for Playing e The Look of Silence (entrambi andati in onda durante POV). La quinta e ultima nomination è invece della HBO, con A Girl in the River: The Price of Forgiveness.

Bob Mauro, presidente di NATAS (National Academy of Television Arts & Sciences), l’associazione che assegna ogni anno gli Emmy, ha così commentato: “sono in molti a dire che siamo nell’epoca d’oro della televisione, e sono assolutamente convinto che questo aumento della qualità sia dovuto anche al lavoro pionieristico dei reporter e dei filmmaker impegnati da anni, giorno dopo giorno, a riportare storie reali, narrate da più punti di vista, per raccontare allo spettatore la verità del mondo”.

La lista completa delle nomination è consultabile sul sito degli Emmy.