Il presidente di ANICA Francesco Rutelli ha siglato un accordo con SMG (Shanghai Media Group), uno dei principali conglomerati media cinesi. La firma è avvenuta alla presenza del Console Generale d’Italia Stefano Beltrame, del responsabile delle relazioni internazionali ANICA Roberto Stabile e del direttore ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero) della sede di Shanghai Claudio Pasqualucci.

L’accordo prevede una collaborazione triennale tra i due enti per sostenere e promuovere lo sviluppo di progetti di coproduzione tra Cina e Italia in campo televisivo, cinematografico, documentaristico e anche nell’animazione. Questa partnership rientra nel Progetto Cina, portato avanti da ANICA in collaborazione con ICE e che ha come obiettivo incoraggiare l’importazione e la distribuzione dei film cinesi in Italia e viceversa.

SMG è l’azienda leader nella produzione di film e serie TV in Cina, oltre a possedere quindici reti televisive, tredici radiofrequenze e otto tra giornali e riviste. L’accordo di ANICA, in collaborazione con APT (Associazione Produttori Televisivi) è un’occasione per potenziare la cooperazione tra le istituzioni italiane e cinesi in campo audiovisivo.