(ANSA) – ROMA, 13 OTT – Ad oggi 1250 accreditati (”già quasi il doppio dell’anno scorso” dice il direttore Lucia Milazzotto) provenienti da 53 Paesi, di cui più di 600 stranieri tra gli oltre 300 buyers, 500 produttori e più 100 sales agents di oltre 80 società. Sono fra i numeri della prima edizione del Mia, il nuovo mercato Internazionale dell’audiovisivo che si svolgerà dal 16 al 20 ottobre nell’ambito della Festa del Cinema di Roma (16 – 24 ottobre). Articolato in più sezioni (Cinema, Tv days, Doc&Factual Agora, Italian Doc Screenings e Mia Talks), il Mia si vuole affermare come un nuovo strumento per l’internazionalizzazione di cinema e serie televisive made in Italy, far conoscere nuovi talenti e favorire le coproduzioni tra player mondiali. In programma 110 proiezioni per gli accreditati industry, di 35 anteprime di mercato, dal candidato italiano all’Oscar Non essere cattivo al vincitore del Festival di San Sebastian, l’islandese Sparrows di Runar Runarsson. ”Ad esperienze di mercato precedenti penso alla fine sia mancato il sostegno dell’industria italiana stessa. Credo questo clima stia cambiando molto” spiega Milazzotto. Infatti il Mia è realizzato da Fondazione Cinema per Roma, con Anica, Apt, Doc/it ed è sostenuto e promosso, fra gli altri, da Ministero dello Sviluppo economico, Ice, Mibact, Cinecittà Luce e Roma Lazio Film Commission con l’associazione Italian Film commissions Rai Com.