Si è conclusa a Torino la 21^ edizione di Cartoons on the Bay, promosso da Rai e organizzato da Rai Com in collaborazione con Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte. Il Festival vedeva in gara 500 opere provenienti da più di cinquanta paesi e ha registrato un altissimo numero di presenze. Il vincitore della sezione Animated Feature Film è l’italo-francese Iqbal: Tale of Fearless Child (in italiano Iqbal: bambini senza paura), di Michel Fuzellier e Babak Payami, prodotto da Gertie, 2D3D Animations e Montparnasse Production.

Il film, proiettato a MIA 2015, racconta di un bambino di nome Iqbal che, nel tentativo di procurarsi il denaro per acquistare delle medicine per il fratello malato, finisce schiavo in una manifattura di tappeti. Ma grazie al suo coraggio e ai suoi nuovi amici, gli altri bambini nella fabbrica, Iqbal progetta di fuggire.

L’Italia ha vinto anche nella categoria TV Series Preschool con YoYo (Rai Fiction, Show Lab, GridAnimation, Telegael), ideata dal direttore di Rai Ragazzi Massimo Liofredi.