Inizia stasera il Festival della TV e dei Nuovi Media di Dogliani, il cui tema quest’anno sono le “Frontiere”. E non stupisce, data la difficile situazione mondiale che sta ridisegnando i confini geopolitici del pianeta. Il Festival, ideato dall’associazione culturale Fare Idee, dal 4 al 7 maggio sarà un’occasione per incontrare e discutere con molti protagonisti del panorama televisivo e giornalistico italiano.

Ad aprire il Festival saranno il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, il presidente del Gruppo editoriale Gedi Carlo De Benedetti e l’ex direttore del Corriere Ferruccio De Bortoli, mentre nei prossimi giorni sono attesi molti ospiti tra cui Fabio Fazio, che parlerà dei suoi 25 anni di carriera, e Antonio Campo Dall’Orto, protagonista di un panel dal titolo “la Rai che vedrai”, in cui il direttore generale parlerà del futuro della rete.

Ovviamente, molto spazio sarà dato alla fiction: Pietro Valsecchi di Taodue e Lorenzo Mieli di Fremantle Media parleranno del “Rinascimento della fiction italiana”, con ospiti quali Ricky Tognazzi, Marco Bocci, il presidente della Film Commision Piemonte Paolo Damilano e Beppe Fiorello, protagonista de I Fantasmi di Portopalo (Rai Fiction, Picomedia, Iblafilm), andata in onda il 20 e il 21 febbraio scorsi e inerente al tema della kermesse. Sarà presente anche Eleonora “Tinni” Andreatta, direttrice Rai Fiction. A rappresentare invece i format televisivi sarà Max Giusti, conduttore del game show Boom! su NOVE.

Sul piano giornalistico e informativo saranno invece presenti Mario Calabresi di Repubblica, Luciano Fontana del Corriere della Sera, Maurizio Molinari de La Stampa e Claudio Cerasa de Il Foglio che discuteranno de “le ragioni del populismo”, mentre Lucio Caracciolo, Gad Lerner e Lucia Annunziata saranno presenti in un panel sul futuro del Mediterraneo. Enrico Mentana e Lirio Abbate discuteranno di fake news, mentre Lilli Gruber intervisterà la ministra dell’istruzione Valeria Fedeli. Infine, per il giornalismo sportivo, sarà presente Fabio Capello, allenatore e commentatore televisivo.