Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti è intervenuto nell’ambito della conferenza stampa di Cannes per fare il punto sul bando Lazio Cinema International, che offre dieci milioni di euro l’anno per finanziare progetti di coproduzione internazionale ambientati nel Lazio.

“Sono stati ammessi diciotto progetti, per un totale di otto milioni di euro. Il 30 marzo partirà la seconda call, mentre ad ottobre, nell’ambito del MIA di Roma, verrà presentato il terzo bando” ha detto Zingaretti. “Il Lazio è la prima Regione italiana con investimenti pubblici per l’audiovisivo, pari a 23 milioni di euro l’anno”. Zingaretti ha annunciato inoltre un rafforzamento degli investimenti per le sale cinematografiche e per tutto il settore della distribuzione.

Luciano Sovena, presidente della Roma Lazio Film Commission, ha poi illustrato il nuovo Centro euromediterraneo per l’audiovisivo, nato dalla collaborazione con le film commission di Tunisia, Marocco, Spagna e Francia, cui si aggiungeranno anche Algeria e Libano.