Sono stati annunciati i vincitori della VII edizione del Doc/it Professional Award (per tutti i doc in concorso vedi il nostro articolo).

Il premio principale – Premio Regia per miglior documentario dell’anno – è andato a Liberami di Federica Di Giacomo, proiettato a MIA 2016 e prodotto da Mir Cinematografica, Opera Films, in collaborazione con Rai Cinema, France 3 Cinema. Ciao amore, vado a combattere, di Simone Manetti, prodotto da Meproducodasolo, vince invece il Premio Scrittura.

Il Premio Direttore della Fotografia è stato assegnato a I Ricordi del Fiume, di Gianluca e Massimiliano De Serio, prodotto da La Sarraz Pictures in collaborazione con Rai Cinema, mentre il Premio Montaggio è stato vinto da Vergot di Cecilia Bozza Wolf, prodotto da ZeLIG.

Infine, il Premio Produzione è stato vinto da I Cormorani di Fabio Bobbio, prodotto da Strani Film in collaborazione con Officina Film, mentre Castro di Paolo Civati, prodotto da Tangram Film, vince il premio legato al Territorio del Lazio, conferito dalla Roma Lazio Film Commission.