In occasione dell’ottantesimo anniversario di Cinecittà, il direttore generale degli Studios Giuseppe Basso ha spiegato all’ANSA le iniziative in corso e gli obiettivi prefissati per il futuro: “siamo usciti dal periodo nero, quello tra il 2008 e il 2014, ora andiamo avanti e speriamo a breve di poter annunciare qualche novità importante sullo sviluppo degli studi e sulla normativa di settore”.

La novità principale riguarda il ritorno di Cinecittà sotto il controllo pubblico, che dipende dagli accordi che stringeranno gli azionisti di maggioranza, sui quali Basso si dice ottimista: “se si andasse avanti, il progetto potrebbe realizzarsi molto velocemente”.

Gli incentivi alle grandi produzioni hanno funzionato” continua Basso, “i nostri studi continuano a venir utilizzati anche da produzioni straniere, oltre che da quelle italiane. Stiamo portando avanti un piano d’investimento per migliorare le strutture”.

Non bisogna tralasciare le grosse produzioni già in corso: alla fine dell’anno è prevista la seconda stagione di The Young Pope, mentre continuano i lavori per la serie Diabolik, nonostante voci che la vorrebbero in stop. “Non ci sono state comunicate cancellazioni”, ha detto Basso al riguardo, “si tratta di una produzione importante per Sky, i tempi richiesti sono lunghi”.